Svizzera

Antenna della telefonia mobile va a fuoco

È accaduto a Thun. L'incendio sarebbe di natura dolosa. La polizia sta indagando contro ignoti. Non è il primo caso del genere.

La tecnologia 5G è contestata da più fronti (keystone)
6 ottobre 2019
|

Thun – Sospetto incendio doloso a un'antenna per la telefonia mobile questa mattina a Thun (Berna). Lo indica in una nota la polizia cantonale precisando che il manufatto è stato danneggiato. Ignoti gli autori. L'allarme è scattato poco dopo le 5.20. Le fiamme sono state spente rapidamente dai vigili del fuoco. Le autorità sono alla ricerca di testimoni per ottenere informazioni utili sull'accaduto.

A giugno un'esplosione nel Canton Vaud
Un'esplosione seguita da un incendio aveva gravemente danneggiato lo scorso 10 giugno un'antenna della telefonia condivisa da Swisscom e Salt a Denens, nel canton Vaud. Gli inquirenti privilegiano la pista criminale. Stando a quanto indicato dalla polizia cantonale, l'allarme era stato lanciato alle cinque del mattino da un abitante della zona, che aveva riferito di una forte esplosione vicino al villaggio. Gli agenti accorsi sul posto avevano scoperto che il locale tecnico di un'antenna telefonica era in preda alle fiamme.

Il portavoce di Swisscom Christian Neuhaus aveva dichiarato che il sito in questione non era compreso nel progetto di infrastruttura per la rete 5G. L'antenna in questione era già stata oggetto di vandalismi in passato. Molto acceso, negli ultimi mesi in Romandia, si è rivelato il dibattito sull'introduzione della nuova tecnologia di telefonia mobile, che ha generato una forte opposizione.


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE