la-proposta-nel-canton-vaud-di-notte-solo-a-30-all-ora
Ti-Press
30.08.2019 - 12:430

La proposta nel Canton Vaud: di notte solo a 30 all'ora

Prima a livello nazionale per diminuire il rumore e migliorare il benessere. Positiva la fase di test effettuata a Losanna

a cura de laRegione

Il canton Vaud sostiene il limite di 30 km/h di notte all'interno dei centri abitati, in modo da ridurre il rumore e migliorare il benessere. Losanna vuole estendere la misura su quasi tutta la rete stradale cittadina, una prima in Svizzera. Dopo test "positivi" di riduzione della velocità fra le 22 e le 6 su due strade losannesi, il cantone approva l'estensione della misura. "È molto facile da mettere in pratica e poco costosa", ha affermato la consigliera di Stato Nuria Gorrite.

Se bisogna diminuire i rumori, migliorare la sicurezza e lottare contro l'inquinamento, il passaggio a 30 km/h di notte nelle località è "uno strumento in più" a disposizione dei comuni, soli responsabili di un'eventuale applicazione. A Losanna, la municipale Florence Germond ha annunciato l'applicazione della misura, salvo sulle grandi arterie della città. "Siamo fieri di questo progetto, una prima a livello svizzero", ha affermato.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved