Svizzera

Lo sperma dei giovani svizzeri tra i peggiori d'Europa

Lo indica una ricerca dell'università di Ginevra condotta su 2'523 giovani tra i 18 e i 22 anni. In futuro la loro fertilità sarà probabilmente compromessa.

22 maggio 2019
|

La qualità dello sperma dei giovani svizzeri è tra le peggiori d'Europa: lo afferma una ricerca dell'università di Ginevra, che ha analizzato i profili di 2'523 giovani tra i 18 e i 22 anni al momento del reclutamento per il servizio militare. Lo sperma delle reclute è stato analizzato in merito al numero di spermatozoi per millilitro di liquido seminale, alla loro mobilità e alla loro morfologia. Ciascuno di questi tre criteri può potenzialmente influire sulla fertilità.

Studi epidemiologici hanno già dimostrato che nei paesi industrializzati la qualità dello sperma si è deteriorata nel corso degli ultimi decenni. Cinquant'anni fa conteneva ancora 99 milioni di spermatozoi per millilitro, mentre oggi le concentrazioni mediane, che variano da un paese all'altro, sono comprese tra 41 e 67 milioni. Con un valore di 47 milioni, indica l'ateneo lemanico, i giovani svizzeri si situano in fondo alla classifica assieme a Danimarca, Norvegia e Germania.

Secondo gli specialisti, al di sotto dei 40 milioni di spermatozoi per millilitro, i tempi prima di giungere al concepimento di un bambino si allungano significativamente, mentre con meno di 15 milioni un uomo può essere considerato "subfertile".

Dallo studio risulta che il 17% dei giovani svizzeri rientra nella categoria “subfertile”. Un soggetto su quattro ha meno del 40% di spermatozoi mobili e per il 40% il tasso di normalità dal profilo morfologico è inferiore al 4%.

“Nel complesso – indicano i ricercatori ginevrini – questi risultati suggeriscono che la qualità dello sperma dei giovani in Svizzera è critica e che la loro futura fertilità sarà probabilmente compromessa". La ricerca non ha rilevato differenze tra le varie regioni del paese o il luogo di residenza in aree rurali o urbane.

Lo studio ha inoltre evidenziato una correlazione tra la scarsa qualità dello sperma e l'aumento in Svizzera dei casi di cancro ai testicoli. “La qualità dello sperma è generalmente inferiore nei paesi con un'alta incidenza di questa patologia”. 

L'università cercherà ora di identificare le cause della bassa qualità dello sperma in Svizzera, valutando diversi fattori ambientali e di stile di vita. I ricercatori vorrebbero ritrovare tra dieci anni i 2'523 giovani che hanno partecipato allo studio al fine di monitorare la loro capacità riproduttiva.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE