Svizzera

Viaggi senza biglietto? Sarai registrato!

Le imprese di trasporto pubblico hanno messo in servizio oggi una banca dati centrale che raccoglierà informazioni sui viaggiatori disonesti.

Ti-Press
1 aprile 2019
|

I viaggiatori senza biglietto saranno d'ora in poi identificati più facilmente. Le imprese di trasporto pubblico hanno infatti messo in servizio oggi una banca dati centrale che raccoglierà informazioni sui viaggiatori disonesti. Dei circa due miliardi di viaggi compiuti in Svizzera con i trasporti pubblici, si stima che circa il 3% venga intrapreso senza un biglietto valido. Ogni anno vengono scoperti approssimativamente 800'000 viaggiatori che ne sono sprovvisti, indica in un comunicato odierno la comunità tariffaria Servizio diretto svizzero (ch-direct).

A causa dei viaggiatori disonesti, i trasporti pubblici subiscono perdite per decine di milioni di franchi, che in fin dei conti vengono pagati dalla clientela onesta, aggiunge ch-direct. Il settore si è accordato sulla creazione di una banca dati centrale basandosi su una risoluzione parlamentare del 2015. Entro la fine dell'anno vi saranno collegate tutte le quasi cento imprese di trasporto partecipanti. Il sistema sarà gestito da AutoPostale. Il registro nazionale non implica modifiche sostanziali dell'attuale prassi: le multe di base rimarranno infatti invariate, ma ne verranno introdotte di più salate in caso di recidiva.

La banca dati centrale permetterà di identificare e perseguire più facilmente su tutto il territorio nazionale le persone che viaggeranno ripetutamente senza biglietto. Inoltre, poiché tutte le imprese di trasporto avranno accesso al medesimo sistema sarà anche possibile risparmiare sui costi di gestione e aumentare l'efficienza del processo di fatturazione. L'incasso e la possibilità di chiudere o meno un occhio sulle trasgressioni a seconda dei casi resteranno di competenza delle singole aziende.

Ch-direct precisa che massima importanza viene data alla protezione dei dati. Gli standard corrispondono a tutti i requisiti della vigente legislazione in materia. Il personale di controllo non avrà accesso al registro, mentre i diretti interessati potranno chiedere di consultare i loro dati e casi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔