Svizzera

Una valanga travolge quattro auto nel canton Uri

I viandanti sono riusciti a uscire dai veicoli, parzialmente seppelliti. La strada è stata chiusa; i lavori di bonifica richiederanno alcuni giorni

La località interessata
13 gennaio 2019
|

Una valanga è scesa stamane verso le 11.00 sulla strada che collega Hospental e Realp, nella Val d'Orsesa (UR), seppellendo parzialmente quattro veicoli. Gli occupanti sono riusciti a liberarsi da soli e nessuno è rimasto ferito. La carreggiata è stata chiusa.

La slavina ha interessato un tratto di strada lungo 250 metri in località Zumdorf, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale urana. I veicoli coinvolti sono già stati estratti dalla massa nevosa.

Nonostante si sia trattato di un "evento di lieve entità", è probabile che i lavori di bonifica richiedano alcuni giorni, ha precisato il portavoce. La ferrovia della Furka – che collega Göschenen (UR) a Briga (VS) via Andermatt (UR) – non è interessa dalla valanga. I treni navetta tra Realp e Oberwald (VS) sono però sospesi per evitare che la automobili si ritrovino bloccate sul lato urano.

La strada tra Hospental e Realp attraversa più di 20 canaloni soggetti a valanghe. Lo scorso dicembre il Gran Consiglio urano si è espresso contro la costruzione di ripari supplementari lungo l'arteria in questione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔