Svizzera

La centrale di Gösgen ha serrande difettose

La protezione antincendio è garantita, sostiene la società gestrice. Si procede alla sostituzione

Keystone
9 ottobre 2018
|

La centrale nucleare di Gösgen, a Däniken nel canton Soletta, deve migliorare la protezione antincendio su richiesta dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Alcune delle serrande tagliafuoco, che impediscono la propagazione delle fiamme, sono difettose e devono essere sostituite.

A fine 2016 la centrale aveva segnalato all'IFSN una chiusura non completa delle serrande nell'ambito di alcuni test. Un'ispezione nell'aprile dello scorso anno ha rivelato carenze nella funzione e nella manutenzione delle parti in causa, scrive l'ispettorato nel suo rapporto annuale 2017.

È stato constatato “che le serrande tagliafuoco del tipo in questione non corrispondono più all'attuale stato della tecnica”, afferma l'IFSN nel rapporto.

Piani per sostituzione

Alla fine del 2017, la società gestrice Kernkraftwerk Gösgen-Däniken AG (KKG) ha inoltrato all'IFSN il piano "Sostituzione delle serrande tagliafuoco", richiesto dall'ispettorato, comprese diverse misure immediate. Un ulteriore progetto dettagliato è stato consegnato entro il termine fissato a fine settembre. L'ufficio stampa della KKG ha confermato oggi a Keystone-ATS una notizia al riguardo della radio svizzerotedesca SRF.

Secondo l'IFSN, il programma della centrale si estende su un lungo periodo visti i piani di sostituzione sequenziale e i numerosi chiarimenti preliminari. Nel suo rapporto, l'ispettorato afferma che il gestore della centrale "potrebbe accelerare la pianificazione e l'attuazione del progetto". Ciò richiederebbe una revisione del programma, delle misure di organizzazione adatte e una chiara definizione delle priorità.

La protezione antincendio è garantita, ha affermato Barbara Kreyenbühl, responsabile della comunicazione della KKG. Gli impianti tecnici sono stati progressivamente ammodernati: a tale scopo recentemente è stato investito un milione di franchi all'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔