Svizzera

Parroco si dimette a causa dei suoi debiti da gioco

Il vescovo di Coira gli aveva offerto aiuto, ma l'uomo ha preferito andare in Russia per seguire i mondiali di calcio

Ti-Press
18 giugno 2018
|

Il parroco di Küssnacht, nel canton Svitto, ha rassegnato le dimissioni mercoledì scorso, dopo oltre due decenni di servizio, su richiesta del vescovo di Coira Vitus Huonder. A metterlo nei guai sono stati investimenti speculativi e debiti da gioco per diverse centinaia di migliaia di franchi. Lo hanno indicato oggi il consiglio parrocchiale e l'Ordinariato vescovile di Coira in un comunicato congiunto.

Lo stesso giorno in cui il prete ha offerto le dimissioni al vescovo, il consiglio parrocchiale di Küssnacht am Rigi ha disdetto il suo rapporto di lavoro.

Giovedì, vista la situazione venutasi a creare, Huonder si è recato personalmente dal parroco e gli ha offerto aiuto, ma quest'ultimo - scrive la Curia in una nota aggiuntiva - ha per il momento preferito non accettare per poter intraprendere un viaggio prenotato da tempo in Russia, per i campionati mondiali di calcio.

Il sacerdote non ha fornito le informazioni necessarie a definire l'attuale reale situazione finanziaria, viene inoltre precisato nella nota congiunta.

Già in passato il prete aveva avuto problemi finanziari a causa dei debiti da gioco e si era autodenunciato al vescovo. Secondo la Curia, il consiglio parrocchiale non era però a conoscenza della vicenda. Nel 2012, un avvocato era stato incaricato di avviare un risanamento dei debiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔