Svizzera

Mezza Svizzera sotto fulmini, vento e grandine

Kloten e Ffs in tilt. Fortunatamente il Ticino è stato risparmiato dalla grandinata ma non sono esclusi temporali nella notte.

31 maggio 2018
|

Forti piogge, grandine, fulmini e forti raffiche di vento erano stati annunciati, e ieri sera si sono abbattuti su quasi la metà della Svizzera. Particolarmente colpite le città di Zurigo, Brugg e Baden, dove l’intensità della tempesta di grandine è stata maggiore. In alcuni luoghi i chicchi hanno raggiunto quasi le dimensioni di una pallina da golf. Temporali hanno causato problemi questa sera all'aeroporto di Zurigo: per circa 30 minuti nessuno - né il personale né i passeggeri - hanno potuto avvicinarsi agli aerei per il pericolo di rimanere colpiti dai fulmini. Lo ha detto all'ats un portavoce dell'aeroporto di Zurigo Kloten. Per questo lasso di tempo non è stato possibile effettuare imbarchi o sbarchi, ha precisato il portavoce aggiungendo che diversi aerei con destinazione Zurigo sono stati deviati su altri aeroporti.

Il maltempo ha inoltre paralizzato una linea della S-Bahn nella parte nord-ovest del cantone di Zurigo, come ha comunicato un portavoce delle FFS. Céline, una lettrice di 20 Minuten, ha assistito alla grandinata: «Sarei dovuta uscire dal lavoro alle 18.30, ma il maltempo mi ha fatto desistere. Sulle strade c’erano 20 centimetri di grandine. Non ho mai visto una cosa del genere». E aggiunge: «Non ho avuto paura però, amo i temporali ed è stato davvero emozionante assistere alla forza della natura». Un altro lettore ha raccontato che stava guidando sulla A1 quando «il traffico si è addirittura fermato» a causa della grandine. Allagamenti si sono registrati anche alla stazione ferroviaria di Zurigo e alla Coop di Baden. Fortunatamente la Svizzera italiana è stata risparmiata dalla grandinata. Non sono però esclusi temporali nella notte. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔