Il presidente della Confederazione parteciperà, tra le altre cose, ai festeggiamenti per il centenario dell'indipendenza del Paese Baltico
Il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà la prossima settimana in Lettonia per una visita di due giorni. Durante il viaggio parteciperà, tra le altre cose, ai festeggiamenti per il centenario dell’indipendenza del Paese Baltico.
Il programma prevede una cerimonia per il giubileo nella biblioteca nazionale, informa un comunicato odierno del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Le relazioni tra Svizzera e Lettonia risalgono a ben prima del 1918, anno in cui quest’ultima ha ottenuto per la prima volta l’indipendenza. Già nel 1868 venne infatti aperto un consolato svizzero a Riga.
Il viaggio di Berset, previsto il 13 e 14 maggio, intende onorare ed intensificare le "eccellenti" relazioni bilaterali tra i due Paesi. Il presidente della Confederazione incontrerà il suo omologo lettone Raimonds Vējonis nel castello di Riga. L’agenda prevede uno scambio di opinioni sulle relazioni bilaterali, in particolare sulla collaborazione a livello internazionale e sulla politica regionale di vicinato. I colloqui offriranno inoltre l’occasione per discutere dello stato delle relazioni tra Svizzera e Unione europea.
Di recente le relazioni tra Berna e Riga sono state ulteriormente approfondite attraverso la cooperazione per il contributo svizzero all’Ue allargata, scrive il DFI. Potenziale di miglioramento vi è invece per quel che riguarda l’aspetto economico: i contattati possono essere ulteriormente intensificati, viene precisato.