Svizzera

Oltre un miliardo di chilometri per la Bls

Nel 2017 l'azienda di trasporti ha registrato un calo dell'utile. In aumento i passeggeri, che hanno raggiunto i 64 milioni

Keystone
19 aprile 2018
|

L’azienda di trasporti BLS ha realizzato nel 2017 un utile di 15,0 milioni di franchi, in calo del 3,9% rispetto all’anno precedente (2016: 15,6 milioni). A pesare sul risultato sono stati il traffico ferroviario regionale e la navigazione sui laghi bernesi, mentre tutti gli altri settori d’attività hanno chiuso i conti in attivo.

I passeggeri trasportati hanno raggiunto quota 64 milioni, in crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente, mentre il numero di chilometri percorsi ha oltrepassato per la prima volta lo soglia di 1 miliardo (+3,2%), indica oggi in una nota l’azienda.

Il risultato negativo del traffico ferroviario regionale nazionale (perdita di 1 milioni), spiega BLS, è dovuto ad accantonamenti per 7,1 milioni di franchi costituiti nel quadro del risanamento dei siti contaminati delle officine di Böningen (BE).

Dal canto suo BLS Cargo ha fatto segnare risultati positivi: i suoi conti si sono chiusi con un utile di 3,5 milioni (2016: 1,5 milioni).

L’azienda ribadisce poi la necessità di completare la galleria di base del Lötschberg (attualmente a doppio binario solo su un terzo della sua lunghezza) per far fronte all’incremento del traffico. Nel 2017, le merci transitate attraverso il Lötschberg hanno superato per la prima volta quelle che hanno attraversato il San Gottardo. Ciò si spiega con l’interruzione totale del traffico per sei mesi nella tratta tra Luino (I) e Novara (I).

BLS ha inoltre nuovamente confermato di essere interessata ad alcune linee a lunga distanza attualmente gestite dalle FFS. L’azienda vorrebbe far circolare i propri treni sulle linee Intercity Basilea-Interlaken Est e Basilea-Briga, nonché tre linee RegioExpress (Berna-Olten, Berna-Bienne e Berna-La Chaux-de-Fonds-Le Locle).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔