Svizzera

La Francia rimborsa 41,5 milioni alla Svizzera

Accordo fatto tra i due paesi per gli aiuti sociali versati ai propri cittadini. A Parigi andranno 3,5 milioni

12 gennaio 2018
|

Dopo annose trattative, la Francia l’anno prossimo rimborserà alla Svizzera 41,5 milioni di franchi nell’ambito di un accordo tra i due paesi per gli aiuti sociali versati ai suoi cittadini. Analogamente la Confederazione darà a Parigi 3,5 milioni.

Il consigliere di Stato ginevrino Mauro Poggia, che a nome dei cantoni ha condotto le trattative con la Francia, ha confermato la conclusione dell’accordo questa mattina "Heute Morgen" della radio svizzero tedesca SRF. Gran parte della somma andrà ai cantoni, in particolare a Vaud e Ginevra.

Per raggiungere l’intesa il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato l’omologo francese Jean-Yves le Drian il 19 dicembre a Parigi.

L’accordo, che ne sostituisce uno di 90 anni fa, prevede che la Francia rimborsi alla Svizzera gli aiuti sociali percepiti dai cittadini francesi residenti in Svizzera, mentre la Confederazione è tenuta a fare altrettanto per i propri cittadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔