Svizzera

Neuchâtel, falsari all'opera

Veri o falsi?
(Carlo Reguzzi)
4 dicembre 2017
|

False banconote da 100 e 500 euro sono state poste in circolazione in novembre nel cantone di Neuchâtel. Una settimana fa, due individui hanno spacciato o tentato di spacciare 21 banconote contraffatte. Un uomo di 21 anni è stato arrestato e posto in detenzione preventiva. L’allerta è stata data il 27 novembre, quando un individuo ha tentato di pagare un acquisto in un negozio di Neuchâtel con una banconota falsa da 500 euro.

Altri due casi sono stati segnalati poco dopo alla polizia. Il dispositivo allestito rapidamente dalle forze dell’ordine ha permesso di arrestare un indiziato. A fine novembre sono stati registrati complessivamente 21 casi a Neuchâtel e a La Chaux-de-Fonds. In 10 di essi, le banconote false sono state accettate, mentre in altri 11 i tentativi sono falliti.

L’inchiesta ha permesso di collegare questa serie con un’altra ondata di casi intervenuti il 9 novembre, precisano oggi in una nota la polizia e il Ministero pubblico neocastellani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔