Svizzera

Gabriele Gendotti eletto presidente del Consiglio della Suva

17 novembre 2017
|

Nella sua seduta del 17 novembre 2017 il Consiglio della Suva ha eletto suo nuovo presidente, il ticinese Gabriele Gendotti. Gendotti assumerà il mandato il 1° gennaio 2018 subentrando a Markus Dürr, che lascia la carica dopo quattro anni.

Gabriele Gendotti è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della Suva il 1° gennaio 2014 come rappresentante della Confederazione. Il Consiglio della Suva – organo di vigilanza eletto dal Consiglio federale – è caratterizzato da una composizione paritetica ed è formato da 16 rappresentanti dei datori di lavoro, 16 rappresentanti dei lavoratori e 8 esponenti della Confederazione. 

Gendotti assumerà il mandato all’inizio 2018 subentrando a Markus Dürr, che lascerà la carica dopo un periodo di quattro anni. Quest'anno Markus Dürr ha compiuto 70 anni. 

Dal Consiglio nazionale al Consiglio di Stato


Prima di entrare nel Governo ticinese, Gabriele Gendotti – avvocato e notaio – era stato a capo di tre studi legali e notarili a Faido, Biasca e Bellinzona. La sua carriera politica è iniziata nel 1983, quando è stato eletto per il Plr nel Consiglio comunale di Faido, di cui è stato membro fino al 2000. Dal 1987 al 1999 è stato deputato al Gran Consiglio ticinese, in seno al quale per otto anni ha rivestito la funzione di capogruppo PLR. Nel 1999 i ticinesi lo hanno eletto in Consiglio nazionale, dove è rimasto in carica per un anno prima di entrare a far parte del Governo ticinese nel 2000. Per undici anni è stato alla guida del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport. Dal 2000 al 2011 è stato membro permanente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (Cdpe) e per otto anni vicepresidente. È stato anche membro della Conferenza universitaria svizzera (Cus). Ha inoltre presieduto varie commissioni nazionali. Dal 2015 siede nel Municipio di Faido, comune nel quale è nato nel 1954. 


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔