Svizzera

Gli adolescenti svizzeri insoddisfatti del proprio corpo

(Carlo Reguzzi)
26 ottobre 2017
|

Il «body shaming» e il confronto con la propria immagine corporea sono al momento un tema onnipresente in rete. La questione riguarda anche gli adolescenti svizzeri, che sono prevalentemente insoddisfatti del loro corpo, come dimostra uno studio condotto da Promozione Salute Svizzera che mette in evidenza come nella Svizzera romanda solo il 37% dei ragazzi sono soddisfatti del loro peso corporeo. Nella Svizzera tedesca ad affermare di avere il peso auspicato è comunque il 56%. Per oltre la metà dei ragazzi interpellati la ragione principale di questa insoddisfazione è l’insufficienza di massa muscolare. Fra le ragazze di entrambe le regioni linguistiche, solo il 38% è soddisfatto del proprio peso corporeo. Ancora fra le ragazze, il 49% nella Svizzera romanda e il 59% nella Svizzera tedesca hanno indicato di essere insoddisfatte perché si sentono troppo grasse.

Nello studio è altresì emerso che i media online e i social, ma anche il desiderio di accettazione sociale, incidono fortemente sulla propria immagine corporea. Sono quindi importanti quegli opinion maker che nei social media parlano attivamente di un’immagine corporea positiva utilizzando il concetto di «body positivity» e che sensibilizzano così le loro community. Si possono in questo modo spronare i giovani a osservare da una prospettiva critica le norme che vengono dettate loro.

Per questi due studi sono stati interpellati 652 giovani della Svizzera romanda e 371 della Svizzera tedesca, cui è stato chiesto di autovalutare la propria immagine corporea. L’età degli intervistati era compresa fra i 13 e i 16 anni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔