Svizzera

Una nuova iniziativa contro i legami fra parlamentari e casse malati

3 ottobre 2017
|

Una nuova iniziativa giudicata legittima dal Foglio federale potrebbe mettere i bastoni fra le ruote alle lobby delle casse malati. Stando al comitato dell’iniziativa "Per un Parlamento indipendente dalle casse malattia", lanciata da personalità prevalentemente di sinistra, i membri dell’Assemblea federale non dovrebbero intrattenere alcun legame con le casse malattia.

In caso di approvazione della modifica della carta fondamentale, i parlamentari avrebbero sei mesi di tempo per sciogliere ogni legame con gli assicuratori pena la perdita del mandato.

Un'altra iniziativa approvata dal Foglio federale, anch’essa sostenuta soprattutto da sinistra, intende conferire ai Cantoni la possibilità di istituire una propria cassa malattia, anche cooperando con altri Cantoni. Spetterebbe a quest’ultimi garantire l’indipendenza di questa istituzione dotandola di un organo direttivo nel quale devono essere rappresentati in particolare i fornitori di prestazioni e gli assicurati. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔