Svizzera

A Losanna e Morges una rete di bike sharing con bici elettriche

21 agosto 2017
|

Losanna è stata la prima città della Svizzera a inaugurare una rete di bike sharing. Le attuali 26 stazioni vengono completamente rinnovate e integrate con una vasta flotta di biciclette elettriche. Il bike sharing è arrivato a Losanna nel 2009. Le scuole universitarie Epfl e Unil offrirono ai propri studenti una propria rete di bici del campus con dieci stazioni, che ancora oggi uniscono le singole sedi delle scuole universitarie e da cui è nata la rete PubliBike Losanna-Morges con 26 stazioni.

Nel frattempo, le stazioni esistenti hanno otto anni e saranno demolite e sostituite gradualmente con quelle nuove. I lavori di costruzione inizieranno a fine agosto con la rete Campus. Le altre stazioni di Losanna-Morges seguiranno dal 15 ottobre in poi. Il 30 novembre saranno inaugurate tutte le nuove stazioni e ci sarà la riapertura dell’esercizio dopo l’interruzione. A disposizione dei clienti saranno messe 180 biciclette elettriche e 80 bici. La quota delle biciclette elettriche sarà quindi del 70%; finora sulla rete Losanna-Morges non esistevano biciclette elettriche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔