Svizzera

25 giornali gratuiti nelle mani della holding di Blocher

16 agosto 2017
|

 La famiglia di editori sangallese Zehnder ha venduto i suoi 25 giornali gratuiti alla BaZ Holding, che pubblica la "Basler Zeitung" ed è posseduta per un terzo dallo stratega dell'Udc Christoph Blocher. Il prezzo della transazione non viene rivelato. La BaZ entra così in possesso di 25 giornali settimanali gratuiti con 29 edizioni. La tiratura complessiva è di 720’756 esemplari. A titolo di confronto, la "Basler Zeitung" ne raggiunge 48’223.

Il giro d’affari è rimasto stabile negli ultimi anni nonostante un mercato in contrazione. La casa editrice ha undici uffici in sedici regioni della Svizzera orientale e centrale nonché nei cantoni di Argovia, Berna, Soletta e Zurigo. I 189 dipendenti saranno riassunti. La tipografia e la casa editrice di periodici restano nelle mani della famiglia.

 

Christoph Blocher assicura che con la mossa non persegue scopi politici. Di diverso avviso il sindacato dei media Syndicom, che in un comunicato stampa stigmatizza l'operazione come "un chiaro segnale del fatto che lo stratega del partito, carico di miliardi, vuole ampliare in modo massiccio la propaganda dell'Udc."

"È discutibile - prosegue il comunicato - che un politico e miliardario possa controllare dei media in così ampia misura E l'attacco parallelo al sistema radiotelevisivo pubblico da parte dell'ultradestra (fra l'altro tramite la cosiddetta iniziativa No Billag) appare in questa luce come una chiara strategia per indebolire i mezzi d'informazione indipendenti." (Ats/red)

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔