Svizzera

Il Consiglio federale vuole aiutare i media elettronici e l'Ats

13 marzo 2017
|

Un sostegno ai media elettronici e all’Agenzia telegrafica svizzera (ats). È quanto propone il Consiglio federale in due risposte a interrogazioni urgenti dei gruppi parlamentari del Ps e dei Verdi per aiutare i media in difficoltà. Il governo non ritiene invece il settore sufficientemente minacciato per un aiuto più diretto e a breve termine.

I due interventi parlamentari sono stati depositati in seguito alla recente chiusura del settimanale ‘L’Hebdo’ e dei licenziamenti massicci che hanno interessato il quotidiano ‘Le Temps’.

Il Consiglio federale scrive di essere consapevole delle difficoltà che incontra il settore in questo momento, ma sottolinea come spetti ai media stessi reagire ricorrendo a modelli commerciali adeguati. A suo avviso, la pressione grava soprattutto sui giornali e i periodici in abbonamento, ma non sono in pericolo né l'economia di un'intera regione né tutto il settore della stampa.

Per questo motivo eventuali misure di sostegno dovranno essere destinate a tutto il settore dei media, e non a singole testate, in modo da non falsare la concorrenza. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔