Svizzera

Medico in capo dell'esercito sospeso, Parmelin ordina inchiesta amministrativa 

23 gennaio 2017
|

Il consigliere federale Guy Parmelin ha ordinato un’inchiesta amministrativa "per accertare le accuse" mosse nei confronti del medico in capo dell’esercito, il divisionario Andreas Stettbacher. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Parmelin vuole che un perito esterno valuti la situazione, comprese "le circostanze della sospensione provvisoria" di Stettbacher. La direzione dell’inchiesta è stata attribuita a Cornel Borbély, un avvocato indipendente di Zurigo.

Lo scorso 9 dicembre, il DDPS aveva sollevato provvisoriamente dalle sue funzioni il medico in capo delle forze armate, in carica dal 2009, per sospetti reati patrimoniali nonché reati contro i doveri d’ufficio e i doveri professionali. 

Lo stesso Parmelin aveva denunciato il 54enne al Ministero pubblico della Confederazione. Secondo fonti di stampa, che hanno parlato di "intrighi" in seno al DDPS, lo avrebbe fatto sulla base di materiale ricevuto da un altro divisionario. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔