Svizzera

Vaud, spara contro la polizia: arrestato un uomo

18 settembre 2016
|

Un uomo ha sparato diversi colpi con un’arma da fuoco nella notte tra venerdì e sabato a La Conversion, nel comune vodese di Lutry, colpendo un veicolo della polizia ma senza ferire nessuno. È stato successivamente arrestato.

Venerdì sera verso le 22.30 una pattuglia si è recata in una zona residenziale di La Conversion, sulle alture che dominano il lago Lemano pochi chilometri a est di Losanna. Secondo quanto indica la polizia cantonale vodese in una nota diramata questa sera, vi era stata chiamata da persone del luogo a seguito di una "vicenda di circolazione" implicante un uomo residente in una villa.

Ancora prima che gli agenti potessero avviare "un dialogo costruttivo" con quest’ultimo l’uomo, uno svizzero sulla sessantina, ha aperto il fuoco a più riprese sui poliziotti, per fortuna senza colpirli.

Gli agenti – prosegue il comunicato – non hanno risposto e si sono messi al coperto dietro l’auto di pattuglia, che è stata colpita a più riprese.

Poco dopo sul posto sono arrivate altre pattuglie. Per coprire i due agenti in questione, i rinforzi hanno sparato diversi colpi in risposta a quelli esplosi dall’esagitato. Il settore è stato isolato, il che ha permesso di mettere in salvo gli abitanti delle case vicine.

Nessun contatto, se non visivo, ha potuto essere stabilito con lo sparatore, che verso le 02.45 del mattino è uscito dalla villa con una pistola in mano. Dopo le intimazioni usuali è stato arrestato senza ulteriore uso delle armi, scrive la polizia cantonale, precisando che la pistola calibro 9 mm usata contro gli agenti era regolarmente registrata a nome dell’arrestato. In tutto nell’operazione sono intervenuti oltre 30 poliziotti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔