Svizzera

Secondo pilastro, 'tasso d'interesse minimo all'1%'

2 settembre 2016
|

Il tasso d’interesse minimo del II pilastro nel 2017 dovrebbe venir abbassato dall’attuale 1,25 all’1%. Questa la raccomandazione fatta al governo dalla Commissione federale della previdenza professionale (Commissione LPP).

Le proposte dei membri della Commissione andavano dallo 0,50 all’1,25%, ma dopo aver votato su diverse varianti, alla fine la maggioranza si è accordata sull’1%. I parametri fondamentali per la decisione finale sono – secondo un comunicato della commissione – "il rendimento medio a lungo termine delle obbligazioni della Confederazione e l’andamento di azioni, obbligazioni e immobili".

Alla luce dei tassi negativi attualmente applicati alle obbligazioni di buona qualità, un tasso dell’1% "è relativamente interessante". La decisione in merito a una sua eventuale modifica spetta al Consiglio federale, che lo prende in esame almeno ogni due anni. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔