Svizzera

Due aerei della Patrouille Suisse si scontrano in Olanda, uno precipita. Salvi i piloti

Lo stabilizzatore posteriore destro del jet mozzato di netto
9 giugno 2016
|

Un Tiger F-5 della Patrouille Suisse si è schiantato verso le 16 in Olanda nei pressi della cittadina di Bitgum non lontano dalla base aerea di Leeuwarden, sede di base aerea che accoglie gli F-16 che sorvegliano lo spazio aereo olandese. Alla base del disastro ci sarebbe una collisione a mezz'aria con un altro caccia della pattuglia. Il pilota è riuscito a eiettarsi con il seggiolino e sta bene. Così ha detto il comandante delle forze aeree, Aldo Schellenberg, poco fa durante la conferenza stampa indetta dal Dipartimento della difesa.

Il secondo aereo è riuscito invece ad atterrare sulla pista, con il dispositivo di soccorso della base allertato e mobilitato. Nelle prime foto scattate da terra si vede lo stabilizzatore posteriore destro dell'aereo tranciato di netto dal contatto. Segni evidenti dell'incidente sono pure visibili sul flap destro, ovvero la parte mobile del bordo posteriore dell'ala che serve a rallentare e sostenere l'aereo mentre manovra a basse velocità, in particolare durante il decollo e l'atterraggio.

Si tratta del primo incidente grave che coinvolge la pattuglia acrobatica svizzera nel corso dei 52 anni di attività. La Patrouille doveva partecipare il prossimo fine settimana al meeting aereo 'Air Force Days'. La pattuglia acrobatica si stava esercitando in vista dell'evento.

Il Tiger è precipitato in uno stagno nei pressi di una casa e ha preso fuoco.

Questo è il quarto incidente che coinvolge, nel giro di pochi giorni, pattuglie acrobatiche: dapprima gli americani Thunderbirds e Blue Angels, stamattina è precipitato un velivolo dei Russian Knights, ora la Patrouille Suisse.

https://twitter.com/RobVenmans/status/740921359136657408 

https://twitter.com/TonvdLaan/status/740914317793562624 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔