Svizzera

Svizzera, i tumori saranno registrati in una banca dati nazionale

(Benedetto Galli)
2 marzo 2016
|

La Svizzera si doterà di un registro nazionale dei tumori per migliorare la prevenzione e il trattamento di queste patologie. Dopo il Nazionale, oggi anche il Consiglio degli Stati ha adottato – senza opposizioni – la nuova Legge sulla registrazione dei tumori.

L’oggetto torna tuttavia alla Camera del popolo per una divergenza minore. Ogni anno in Svizzera sono diagnosticati 37’000 nuovi casi di tumore e oltre 16’000 persone muoiono di cancro. Considerato l’invecchiamento della popolazione, nei prossimi anni si dovrebbe assistere a un aumento delle nuove diagnosi, ha ricordato il consigliere federale Alain Berset. Il progetto di legge vuole uniformare le procedure in materia di censimento dei tumori.

Attualmente in Svizzera vi sono quindici registri cantonali e regionali, a cui si aggiunge il Registro svizzero dei tumori pediatrici, che coprono il 94% della popolazione. Il rilevamento dei dati avviene in modo disparato e quindi le informazioni non possono essere utilizzate in maniera ottimale. La nuova legge consentirà di rimediare a questo inconveniente e di compiere progressi nei campi della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento del cancro.

Per assicurare la sicurezza nel trattamento dei dati delle persone coinvolte, la loro trasmissione dai vari registri cantonali e dei bambini a quello nazionale avverrà tuttavia senza il nome, il cognome, l’indirizzo e il numero di assicurato del paziente, i quali saranno resi anonimi. Solo il mese e l’anno di nascita saranno trasmessi al nuovo organo centrale gestito dalla Confederazione. Ogni paziente potrà inoltre opporsi in qualsiasi momento e senza giustificazione all’uso dei suoi dati. I pazienti dovranno pure essere informati, in principio dal loro medico, sullo scopo della raccolta dei dati e sui loro diritti. L’organo nazionale di registrazione dovrà sostenerli se necessario. (Ats) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔