VOLLEY

Lugano sconfitto di misura, niente finale di Coppa

La sfida con il Pfeffingen si prolunga fino al quinto set e manda all'atto conclusivo la compagine basilese, che ora se la vedrà con il Neuchâtel Uc

C’è mancato poco
(Ti-Press/Crinari)
16 febbraio 2025
|

Niente finale di Coppa Svizzera per il Lugano, sconfitto domenica pomeriggio a Pfeffingen, al termine di una lunga battaglia che ha visto prevalere le basilesi per 3-2.

Inizio di partita difficoltoso per le ticinesi, al cospetto di un avversario molto aggressivo. Le padrone di casa partono molto forte con un servizio particolarmente incisivo e ben presto Armer e compagne si trovano in svantaggio 7-1. Dopo il timeout chiesto da coach Oikonomou, le luganesi sembrano riprendersi, ma il Pfeffingen torna più implacabile che mai: il Lugano subisce in tutti i fondamentali e il parziale termina 25-14 a favore delle basilesi.

Nel secondo set il Lugano ritrova il proprio gioco e la frazione scorre punto a punto con scambi molto intensi finché capitan Matter e compagne premono nuovamente sull’acceleratore e si portano sul 21-17. Per tutta risposta coach Oikonomou butta nella mischia Alessia Sordo e Fabienne Payà: la squadra reagisce e grazie a un turno in battuta particolarmente efficace della regista Hayward, ribalta le sorti del set e si aggiudica il parziale. Il tutto torna in parità.

Si ritorna in campo con un Lugano che, galvanizzato dal set precedente, punto dopo punto crea un divario. Quando la strada sembra in discesa ecco che una serie di errori e un attacco non così efficace rimettono in partita il Pfeffingen che ringrazia e si aggiudica il set.

La quarta frazione è al cardiopalma fino al 23-23, quando il Lugano, con una zampata sul finale, riporta l’incontro in parità, si va al tie-break. Anche l'ultimo set scorre punto a punto fino a metà set, quando Pfeffingen allunga e vola in finale. Dove le renane affronteranno le ragazze del Neuchâtel Uc, che hanno rifilato un secco 3-0 all'Aarau.