Volley

Il Lugano soccombe all'Aesch Pfeffingen

Le rosanero vengono sconfitte per 3-1 dalle basilesi e vedono allontanarsi il quarto posto in classifica a una giornata dal termine della regular season

Le indicazioni di Oikonomou a Rigon
(Ti-Press/F. Agosta)
18 febbraio 2024
|

Nella penultima giornata della regular season di Lega Nazionale A, il Lugano ha ospitato il forte Sm'Aesch Pfeffingen, attualmente seconda forza del campionato. La partita, fondamentale per garantirsi un posto privilegiato nei playoff, si è giocata con le due squadre al completo, grazie al rientro per il Lugano della forte centrale brasiliana Campos.

Nei primi due set, il controllo del gioco è in mano alle giocatrici di casa fino a due terzi di entrambe le frazioni, ma la coriacea resistenza dello Sm'Aesch Pfeffingen e un vistoso calo delle ticinesi porta a una sorprendente inversione di tendenza, mettendo le luganesi in difficoltà in entrambi i parziali, che il Lugano perde di misura. Tuttavia, la reazione d'orgoglio delle ragazze del coach Apostolos Oikonomou conduce alla vittoria nel terzo set, dimostrando determinazione e la grinta della squadra.

Nonostante la speranza di una clamorosa rimonta, un inizio disastroso nel quarto set costringe le luganesi a una rincorsa che purtroppo non porta al risultato sperato, condannandole a una sconfitta che non fa certo piacere, ma che è meritata visti i numerosi errori delle locali. La partita è stata estremamente combattuta e ha evidenziato l'importanza di minimizzare gli errori a questi livelli di competizione, cosa che questa sera le ragazze di coach Lippuner hanno fatto egregiamente.

Senza dubbio questo incontro fornirà importanti spunti di riflessione allo staff tecnico e alle giocatrici luganesi, evidenziando l'importanza di mantenere costantemente una prestazione di altro livello e senza sbavature. È chiaro che in vista dell’impegnativo finale di stagione ogni dettaglio conterà e la squadra dovrà lavorare duramente per migliorare e tornare più forte tenuto conto anche dei prossimi impegni di playoff e della finale di Coppa Svizzera.

Lugano-Sm’Aesch Pfeffingen (23-25; 22-25; 25-20; 18-25) 1-3

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔