volley

Un Lugano disattento perde a Düdingen

Le rosanero regalano il primo e il terzo set alle friborghesi e vengono sconfitte nello scontro diretto per il quarto posto

Vane le indicazioni di coach Oikonomou
(Ti-Press/F. Agosta)
4 febbraio 2024
|

A Düdingen, contro una diretta concorrente per i primi quattro posti, il Lugano parte bene e con un alto livello di gioco, nonostante alcuni errori al servizio, sembra essere in grado di vincere tranquillamente il primo set. Ma sul 18-12 in favore delle rosanero, la luce inspiegabilmente si spegne e le ospiti subiscono un parziale brutale di 1-13, che letteralmente regala il set alle friborghesi.

Coach Oikonomou striglia le sue ragazze durante la pausa dopo l’incredibile blackout appena vissuto e gli effetti si fanno subito vedere: il Lugano riprende a macinare gioco di alto livello e per le Power Cats non c’è scampo. Il parziale viene vinto tranquillamente dalle ticinesi con l’eloquente risultato di 25-12. La partita è ricca di colpi di scena e nel terzo set è il Düdingen che prende il largo, portandosi velocemente a 5 lunghezze. Il Lugano tenta di riprendersi, ma il finale di set inspiegabilmente ricalca quello da incubo del primo, con un generale calo di concentrazione che costringe alla resa le ragazze di Oikonomou anche nel terzo parziale con il risultato di 25-18.

Il quarto set, decisivo per il Lugano, è molto equilibrato ma costellato di errori e nervosismo da entrambe le parti. La sensazione è comunque che le ceresiane non sono più in grado di controllare la partita, e questo conduce logicamente alla vittoria finale di Düdingen.

La lezione da imparare dopo questa inopinata sconfitta è che ogni partita deve essere affrontata con attenzione il giusto atteggiamento, cosa che sabato non è avvenuta.

Le luganesi sono avvisate in vista del match si semifinale di Coppa Svizzera in programma domenica prossima a Massagno contro Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔