beach volley

Morto a soli 48 anni Martin Laciga

Il bernese è stato con il fratello Paul uno dei pionieri del beach volley in Svizzera

A sinistra, con Markus Egger
(Keystone)
25 agosto 2023
|

Swiss Volley e la famiglia hanno annunciato venerdì 25 agosto il decesso, avvenuto martedì, di Martin Laciga a soli 48 anni. Con suo fratello Paul formò una delle coppie più forti di sempre del beach volley elvetico e funse da pioniere di questa disciplina nel nostro Paese.

In 18 anni di carriera è stato ai vertici mondiali in particolare tra il 1995 e il 2004, con il numero 1 del ranking mondiale nel 1999, anno in cui fu anche vicecampione del mondo e miglior sportivo svizzero a squadre. Nella sua bacheca spiccano anche tre titoli europei, due argenti continentali, tre campionati svizzeri e più top ten olimpici. ‘Tinu’ Laciga ha poi ottenuto dei buoni successi anche in coppia con Markus Egger, Jan Schneider e Jefferson Bellaguarda.

Dopo il ritiro, risalente al 2013, Laciga è rimasto vicino alla sua disciplina prediletta anche fuori dal campo. Tuttavia le sue ultime settimane sono state contraddistinte da una forma acuta di depressione. Le sue ultime parole sono state: «Volevo solo giocare e divertirmi, ma per questa lotta non avevo più le forze».

Nel suo ricordo la Federvolley elvetica lo ringrazia per l'eredità lasciata, la sua passione e il suo spirito competitivo: «Martin ha lasciato un segno come atleta, come allenatore, ma soprattutto come uomo. È stato decisivo per l'evoluzione del beach volley e serberemo sempre il ricordo della sua forza di volontà, del suo impegno e della sua bontà».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔