Tokyo 2020

Tokyo 2020: un Bronzo per la Svizzera... su due ruote

Dodicesima medaglia per il nostro Paese grazie a Nikita Ducarroz: la 24enne ginevrina si aggiudica il terzo posto nel BMX Freestyle

La 24enne ginevrina (Foto Keystone)
1 agosto 2021
|

Nikita Ducarroz si è aggiudicata il bronzo nel BMX freestyle, disciplina che fa la sua comparsa nel programma olimpico di Tokyo. La ginevrina (25 anni il 12 agosto) si assicura così una dodicesima medaglia per la Svizzera, la nona per il gentil sesso. Vicecampionessa del mondo a Montpellier due mesi fa, Nikita Ducarroz regala così un secondo podio consecutivo sulla scena internazionale. Ha resistito perfettamente alla pressione di domenica, lei che ha detto di puntare a una medaglia a Tokyo.

"C'è molto lavoro dietro questa medaglia", ha detto, ricordando gli immensi progressi compiuti dal parto lo scorso anno. “Dal momento che non potevamo più viaggiare, abbiamo iniziato ad allenarci ogni giorno”, ha spiegato. La ginevrina conta di non fermarsi lì. "Spero di essere di nuovo in gioco nel 2024 ai Giochi di Parigi. Farò di tutto per questo. Ma la nostra disciplina sta progredendo rapidamente. Dovrò lavorare ancora di più per rimanere al top", ha detto.

"Era la mia giornata"

"Era la mia giornata", ha dichiarato. "È stato molto speciale essere alle Olimpiadi. È fantastico portare una medaglia in Svizzera. Spero che tutti possano vedere che pratichiamo un vero sport. Spero anche che la mia medaglia aiuti a sviluppare la disciplina in Svizzera ". La 24enne, che vive negli Stati Uniti, ha tremato fino alla fine prima di assaporare il bronzo conquistato grazie agli 89.20 punti ottenuti alla sua prima manche. Dopo essere caduta nella seconda manche ed essere scivolata al 3° posto, ha superato per soli 0,70 punti l'americana Perris Benagas (4°). "Avevo paura. Ero molto tesa in attesa della decisione dei giudici, che hanno impiegato più tempo del solito per dare il loro voto" dopo il passaggio di Perris Benegas, ha detto Ducarroz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE