Salutato Wimbledon allo stadio degli ottavi, la sangallese non si dà pace: ‘Arrabbiata no, frustrata sì. Non so cosa avrei potuto fare di meglio’

Belinda Bencic si è detta «estremamente delusa» dopo l'eliminazione negli ottavi di finale di Wimbledon, con la sangallese costretta a inchinarsi con il punteggio di 6-4 3-6 4-6 al cospetto della numero 7 al mondo Coco Gauff. Semifinalista lo scorso anno sull’erba londinese, l'elvetica poteva ambire a fare almeno altrettanto bene. Addirittura, nessun sogno di gloria era precluso dopo le eliminazioni delle prime tre del mondo: Aryna Sabalenka, Elena Rybakina e Iga Swiatek.
Ma la campionessa olimpica deve nuovamente fare i conti con una delusione: a 29 anni, sta ancora aspettando di disputare la sua prima finale in uno Slam. «Sono estremamente delusa», ha spiegato ai microfoni della Srf dopo la capitolazione contro la statunitense. «Non sono arrabbiata con me stessa, ma delusa e frustrata», ha precisato Belinda Bencic, che ha voluto soprattutto sottolineare i meriti di Coco Gauff. «Il livello di gioco è stato molto alto in alcuni momenti. Coco è stata eccellente soprattutto in difesa. Non so cosa avrei potuto fare di meglio».
«Avevo l’impressione di dover fare ogni volta qualcosa di speciale per conquistare un punto», ha aggiunto la sangallese, che ha concesso il break decisivo nel quinto game del terzo set, subito dopo aver pareggiato sul 2-2 strappando il servizio all’americana. «Non è la prima volta che perdo 6-4 al terzo set contro Coco», ha aggiunto con rabbia Belinda Bencic, che era stata effettivamente sconfitta 6-4 al terzo set dall’americana nel 2025 a Indian Wells. E che questa primavera a Miami era stata sconfitta per 6-3 1-6 6-3.
«Ma ho dato il massimo», ha assicurato dopo essere stata battuta per la sesta volta in otto scontri diretti dalla statunitense. «Non è stato un torneo deludente», ha aggiunto Belinda Bencic, che non ha potuto disputare alcun torneo di preparazione sull’erba a causa di un leggero infortunio alla caviglia.
«Raggiungere la seconda settimana in un torneo del Grande Slam è sempre positivo. Ho dimostrato costanza. Ma la delusione è ovviamente forte in questo momento», ha concluso la sangallese, che ricaricherà le batterie con la famiglia prima di affrontare il tour estivo nordamericano su superficie dura. E che al termine di queste due settimane raggiungerà al massimo il 14esimo posto nella classifica Wta.