La russa nel penultimo atto affronterà un'altra rivelazione del torneo: la polacca Chwalinska arrivata fin lì passando dalle qualificazioni

La numero 1 al mondo Aryna Sabalenka dovrà aspettare ancora per conquistare per la sua prima volta il Roland Garros. Nei quarti di finale è infatti stata sorprendentemente sconfitta dalla russa Diana Shnaider, che ora affronterà la polacca Maja Chwalinska, uscita dalle qualificazioni e capace di arrivare addirittura (per ora) al penultimo atto del torneo alla Porte d'Auteuil.
Sebbene Aryna Sabalenka non abbia mai vinto sulla terra battuta di Parigi, la sua uscita di scena costituisce una piccola sorpresa, visto che rispetto a un anno fa (quando aveva pero la finale) stavolta non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale. La bielorussa ha sprecato un netto vantaggio di 6-3 5-3 contro la russa Diana Schnaider (Wta 23).
Da quel momento in poi, la vincitrice di due Australian Open e due Us Open non è più riuscita a fare nulla. Non ha più vinto un game e ha perso il terzo set contro la mancina della regione di Samara per 0-6 in mezz'ora. Alla fine ha totalizzato 56 errori non forzati.
La qualificata polacca Maja Chwalinska (114) ha continuato a stupire con una vittoria per 7-6 6-3 contro la testa di serie numero 22 Anna Kalinskaja. «Onestamente, nessuno mi conosce», aveva detto Chwalinska ridendo nell'intervista a bordo campo dopo aver raggiunto i quarti di finale. Sembrava che la cosa le andasse benissimo, ma ora la situazione sta cambiando rapidamente. Mercoledì, la 24enne mancina originaria della zona di Cracovia ha offerto un'altra prestazione convincente.
Contro la russa Kalinskaja, ex fidanzata del numero uno al mondo Jannik Sinner, Chwalinska ha iniziato alla grande, ma ha poi sprecato un vantaggio di 5-1. La polacca non si è comunque lasciata scoraggiare, ha vincendo il set al tie-break e, dopo poco meno di due ore, ha messo il punto finale sull'incontro.
Chwalinska sta disputando a Parigi solo il suo terzo Slam: nei due precedenti aveva vinto solo una partita. Ora, sulla terra battuta della metropoli francese, comprese le qualificazioni, ne ha già vinte otto, perdendo solo un set. Nella semifinale di giovedì affronterà Diana Schnaider, testa di serie numero 25. Ormai nulla sembra più impossibile per la polacca.