Tennis

Winterclub, terza vittoria consecutiva e Challenge per il Tc Bellinzona

A Locarno, nella giornata delle finali della competizione riservata a uomini +50 e donne +45, la squadra della capitale ha avuto la meglio sul Chiasso

La squadra del Tc Bellinzona
25 febbraio 2026
|

Si è conclusa con la vittoria del Tennis club Bellinzona l’edizione 2025-26 del Winterclub, competizione a squadre riservata ai tesserati delle categorie Uomini 50+ e Donne 45+ con classifica R6/R9. Nelle finali giocate domenica al Centro La Morettina di Locarno, il Tc Bellinzona ha battuto il Tc Chiasso A per 3-0: Gianni Martinetti ha superato Aldo Celoria 6-3 6-2, Carola Müller ha sconfitto Monica Frangi 6-0 6-3, Silka Patelli/Simon Tognola si sono imposti su Elisabetta Maiocchi/Sabino Civita 4-6 6-3 10/5.

Con il suo terzo successo consecutivo nel Winterclub, il club della capitale si porta a casa l’ambita ‘Challenge’. Di seguito tutti i giocatori del Bellinzona che hanno giocato nei vari turni del torneo: Angela Rossi, Carola Müller, Lara Gianini, Silka Patelli, Jenny Bottoli, Andrea Ghiringhelli, Charly Schweingruber, Gianni Martinetti, Luca Malaguerra e Simon Tognola; con la guida del coach Carlo Valsecchi e del capitano Domenico Palmieri. Con lo stesso punteggio di 3-0 il Chiasso B ha superato il Locarno nell’incontro per il 3° posto.

Nel Winterclub per ogni turno sono previsti un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto, tutti al meglio dei 3 set e con l’eventuale 3° set sostituito da un match tie-break al 10. I due singolaristi non possono disputare anche il doppio. La prima fase si è tenuta dal 2 al 30 novembre 2025, la seconda è iniziata il 18 gennaio; si è giocato a Locarno, Chiasso, Giubiasco e Cadro con 12 squadre partecipanti (Bellinzona, Bodio 1, Lugano 1903 e Chiasso A; Locarno, Bodio 2, Preonzo/Riviera e Pradello; Melide, Scuola Tennis by Margaroli, Chiasso B e Giubiasco).