Tennis

Missione compiuta, rossocrociati in semifinale

United Cup, a Perth Belinda Bencic e Jakub Paul hanno superato gli argentini nel doppio, staccando il biglietto per il penultimo atto

7 gennaio 2026
|

La Svizzera ha infine avuto la meglio sull'Argentina (2-1) nei quarti di finale della United Cup, in corso a Perth. Belinda Bencic e Jakub Paul si sono infatti imposti nel doppio decisivo, in cui hanno superato con un doppio 6-3 Maria Lourdes Carle e Guido Andreozzi. La sangallese e il grigionese, che insieme avevano già colto due successi contro Francia e Italia nella fase a gruppi, non hanno tremato nel match decisivo, disputato mercoledì pomeriggio.

In mattinata, Bencic (Wta 11) aveva conquistato il primo punto rossocrociato sbarazzandosi (6-2 6-2) della giovane sudamericana Solana Sierra (21 anni, numero 66 del ranking, che non aveva mai affrontato in carriera. Era invece stato sconfitto, nel secondo match, Stan Wawrinka (156 Atp), arresosi 7-5 6-4 al numero 43 Sebastian Baez, specialista della terra battuta.

Le due partite di tre ore giocate dal quasi 41enne vodese lo scorso weekend contro il francese Rinderknecht (vinta) e l'italiano Cobolli (persa), evidentemente, si sono fatte sentire a livello di freschezza. Stan ha perso il servizio nella prima frazione sul 5-5, nel game successivo, ha fallito due occasioni per andare almeno al tie-break.

Raggiunta la semifinale, la Svizzera è ora in attesa di conoscere il nome del suo prossimo avversario in una competizione che ha vinto due volte, nel 2016 e nel 2017, quando ancora si chiamava Hopman Cup. Tutto dipenderà dall'esito della sfida fra la Repubblica Ceca di Barbora Krejcikova e Jakub Mensik e il Belgio di Elise Mertens e Zizou Bergs. Il penultimo atto andrà in scena sabato a Sidney.