Il riconoscimento è stato assegnato dal Wta alla sangallese, che dopo la pausa per la maternità è tornata a occupare posizioni di vertice nel ranking

Elogi e riconoscimenti dal Wta per Belinda Bencic, premiata per il miglior ritorno in scena del 2025. La Sangallese si era infatti fermata un anno per dare alla luce e accudire sua figlia nell'aprile del 2024.
Tornata a giocare la stagione successiva, la tennista rossocrociata è stata protagonista di un 2025 ricco di fortuna e ottimi risultati, coronati dal raggiungimento delle semifinali a Wimbledon e dai successi ai Wta 500 di Abu Dhabi e Tokyo, oltre che da un eccellente 11a posizione nel ranking mondiale.
Miglior giocatrice dell'anno è stata designata Aryna Sabalenka. Finalista a Wimbledon e all'Us Open, Amanda Anisimova ha ricevuto invece un encomio come giocatrice che più è migliorata nell'arco della stagione. Rivelazione dell'anno è invece stata indicata la canadese Victoria Mboko, che a soli 18 anni ha conquistato il Wra 1000 di Montréal.