Tennis

Decimo titolo in carriera per Belinda Bencic

La sangallese ha trionfato domenica nel Wta 500 di Tokyo, il suo secondo successo del 2025

26 ottobre 2025
|

Belinda Bencic (Wta 13) ha messo le mani sul suo decimo titolo in carriera nel circuito principale, il suo secondo trionfo del 2025. La sangallese ha vinto la finale del Wta 500 di Tokyo superando in due set la ceca Linda Noskova (17); 6-2 6-3 i parziali a favore della campionessa olimpica del 2021 (aveva colto l'oro proprio nella capitale nipponica, oltre all'argento nel doppio insieme a Viktorija Golubic).

Netto il dominio di Bencic, che ha annullato 10 palle di break alla rivale e ha per contro trasformato 3 delle 6 che le si sono presentate. «È davvero molto speciale per me tornare a vincere qui», ha detto dopo il match la vincitrice.

È dunque riuscita nel migliore dei modi all'elvetica la prima stagione agonistica dopo la pausa per la maternità: a inizio anno Belinda era il numero 489 delle classifiche mondiali, mentre ora è salita fino all'11a posizione. Nel 2025 ha conquistato due titoli – il primo ad Abu Dhabi in febbraio – mentre a Wimbledon aveva raggiunto la semifinale.

«Onestamente, non potevo aspettarmi di andare così bene dopo il mio ritorno», ha commentato la 28enne, che era rientrata nel circuito, senza classifica, ad Amburgo il 30 ottobre 2024, cioè sei mesi dopo la nascita di sua figlia Bella. «Con du titoli messi in bacheca, sono davvero soddisfatta della mia stagione», ha detto. «Nel tennis non ci si accontenta mai, si vuole sempre di più, ma è anche bene saper rallentare, guardarsi indietro e apprezzare ciò che si è compiuto. Ora mi godrò questo titolo e poi concluderò la stagione a Hong Kong, dove ho ricevuto un invito per il Wta che comincerà lunedì. Sono felice di andare laggiù per la prima volta, ma mi sento anche molto stanca». Bencic ha disputato 4 tornei nelle ultime 4 settimane, nei quali ha sostenuto ben tre match durati oltre tre ore (fra l'altro nelle ultime due settimane).

Testa di serie numero 1, a Hong Kong Bencic affronterà al primo turno la bielorussa Aliaksandra Sasnovich (109).