Tennis

Iasi, Teichmann conquista il derby

Nel torneo Wta 250 rumeno, l'elvetica nata a Barcellona ha sconfitto la grigionese Simona Waltert e accede alla semifinale

18 luglio 2025
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Jil Teichmann (Wta 102) ha vinto nella mattinata di venerdì il derby svizzero giocato ai quarti di finale del torneo Wta 250 di Iasi, in Romania. Si è infatti imposta su Simona Waltert (127) coi parziali di 5-7 6-1 7-5, dopo quasi tre ore di lotta. La mancina 28enne, nata a Barcellona, ha dunque messo fine a un lungo periodo negativo: l'ex numero 21 al mondo (nel luglio 2022) non raggiungeva infatti una semifinale nel circuito principale (250 o più) dal maggio del 2022. Quest'anno ha vinto un torneo, è vero, ma si trattava solo di un Wta 125 (equivalente a un Challenger Atp), quello di Mumbai.

Con questa vittoria e il conseguente accesso alla semifinale, Teichmann (che un anno fa era scivolata al 211° posto in classifica) guadagnerà almeno una decina di posizioni in graduatoria, e dunque all'inizio della prossima settimana – se dovesse accedere pure alla finale – si ritroverà attorno all'ottantesima piazza. Nel penultimo atto a Iasi, affronterà la padrona di casa Sorana Cirstea.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali