Tennis

Indian Wells incorona la sua giovanissima regina

A 17 anni, Mirra Andreeva batte la numero uno del pianeta e festeggia il suo secondo successo in un Wta 1000, sinonimo di top 10 mondiale

Lacrime e soldi
(Keystone)
16 marzo 2025
|

Non aveva ancora perso un set agli Indian Wells, Aryna Sabalenka, la numero uno al mondo. E quando infine lo perde, in finale, si deve arrendere a una sensazionale Mirra Andreeva, che infligge una cocente sconfitta alla regina del tennis: finisce 2-6 6-4 6-3 in favore del talento russo, che a soli diciassette anni è già al suo secondo trionfo in un Wta 1000. Grazie a questo successo, la Andreeva (Wta 11), si garantisce l'accesso alla nuova top 10 mondiale, classifica che verrà elaborata lunedì. Un piazzamento più che mai meritato, anche perché la ragazzina di Krasnojarsk, che compirà 18 anni il 29 aprile, ha confermato di essere una delle migliori giocatrici del mondo, eliminando in semifinale l'ex numero 1 del mondo, Iga Swiatek (WTA 2).

Quanto a Sabalenka, per la bielorussa quella odierna è una nuova delusione sul cemento di Indian Wells, torneo che in vita sua non ha mai vinto, al termine di un'altra finale gettata al vento, dopo quella con la statunitense Madison Keys all'ultima edizione degli Australian Open.