Tennis

Sinner vola in semifinale, Swiatek impressiona

L'italiano batte in scioltezza De Minaur, mentre la polacca raggiunge per la seconda volta in carriera il penultimo atto dell'Australian Open

(Keystone)
22 gennaio 2025
|

Il numero 1 del mondo Jannik Sinner è stato rassicurante, mentre Iga Swiatek (Wta 2) impressionante nei quarti di finale dell'Open d'Australia. Detentore del titolo, l'italiano ha battuto in modo autoritario (6-3 6-2 6-1 i parziali) il beniamino di casa Alex De Minaur (8) mettendosi dunque il cuore in pace dopo aver perso un set contro Holger Rune (13) e aver sofferto particolarmente il caldo di Melbourne. Le temperature più miti, circa venti gradi, hanno permesso al 23enne di chiudere in meno di due ore l'incontro. Venerdì affronterà l'americano Ben Shelton (20) nel tentativo di raggiungere per il secondo anno consecutivo l'ultimo atto. “Sono molto contento della mia prestazione. Quando fai un break veloce in ogni set, le cose sono più facili”, ha commentato l'altoatesino aggiornando inoltre sulle condizioni di salute. "Ho un’età che mi permette di recuperare rapidamente”.

A inizio giornata Shelton ha invece trascorso circa quattro ore sul cemento australiano, prima di riuscire a battere l'altro italiano Lorenzo Sonego (55) e rovinare la ‘festa’ azzurra raggiungendo il secondo penultimo atto in un torneo del Grande Slam in carriera dopo quello degli US Open del 2023. Chiusa la pratica 6-4 7-5 4-6 7-6 (7/4), il 22enne si è detto “sollevato” per aver raggiunto le semifinali dopo “una delle partite migliori che ho giocato in carriera. Sono davvero felice che sia finita e di aver ottenuto la mia prima vittoria sulla Rod Laver Arena”.

Keys ferma Svitolina

È stata invece un rullo compressore Iga Swiatek: vincitrice in due set fin qui nel torneo, la polacca ha confermato il suo eccellente stato di forma imponendosi 6-1 6-2 su Emma Navarro (8). L'ex numero uno del mondo non raggiungeva le semifinali dell’Australian Open, e in generale di uno Slam sul cemento, dal 2022. Quest'anno a Melbourne c’è riuscita cedendo pochissimi game alle rivali: 14 in cinque partite. “È stata molto più difficile di quanto il punteggio suggerisca”, ha commentato Swiatek, che ha dovuto lavorare duramente all'inizio del secondo parziale così da mantenere il controllo delle trattative. “Emma è una combattente... Sono felice di essere stata capace di chiudere gli scambi ravvicinati. Questo ha fatto la differenza". La polacca si è assicurata un posto fra le migliori quattro per la seconda volta in carriera. "Essere tornata a questo livello è fantastico, ma lotterò per andare oltre".

Domani affronterà Madison Keys (14), che si è qualificata battendo la sorprendente ucraina Elina Svitolina (27). La finalista degli US Open del 2017, ora tre volte semifinalista nel torneo australiano (2015, 2022, 2025), si è imposta 3-6 6-3 6-4 in poco meno di due ore. Giovedì è in programma anche l'altra semifinale fra la detentrice del titolo Aryna Sabalenka (1) e la spagnola Paula Badosa (12).