Il ritiro di Naomi Osaka (causa infortunio) promuove Belinda Bencic alla seconda settimana dell'Australian Open
La sfida fra neomamme ha conosciuto una fine anticipata, ma che ha promosso Belinda Bencic (Wta 294): la campionessa olimpica di Tokyo ha beneficiato del ritiro di Naomi Osaka (51) causa infortunio, staccando l'accesso agli ottavi di finale dell'Australian Open. "Non si è mai felici di conquistare una vittoria in questo modo", ha commentato a caldo la rossocrociata, che risalirà quindi di almeno 140 posizioni la sua classifica.
Bencic si aspettava di trarre ulteriori spunti da questa sfida, che ha piuttosto sollevato qualche interrogativo. Il ritorno della nipponica, iniziato dodici mesi or sono, non è mai sembrato così fluido. E proprio quando Osaka sembrava essere tornata in forma, quella che le aveva permesso di conquistare quattro titoli del Grande Slam (di cui due sul cemento di Melbourne), un altro strappo all'addome ha fermato la sua corsa. La 27enne, che sul 5-3 aveva servito per mettere in cassaforte la frazione inaugurale, lo scorso fine settimana aveva già riscontrato il medesimo infortunio nella finale del torneo di Auckland, da cui pure in quel caso si era ritirata.
Nonostante Bencic abbia iniziato il match in modo deciso, procurandosi subito quattro palle break, Osaka ha in seguito dominato l'incontro fino a raggiungere il punteggio di 5-2 a suo favore. La sangallese ha comunque lottato per rimanere nel set, finché il linguaggio del corpo della nipponica ha iniziato a palesare in modo piuttosto evidente che qualcosa non funzionava. Ha faticato particolarmente alla battuta, tant'è che, a pochi secondi dall'aver perso il primo set al tie-break, 7-6 (7/3) il parziale, ha dichiarato forfait. La campionessa olimpica del 2021 domenica affronterà dunque Coco Gauff (3), capace a sua volta d'imporsi 6-4 6-2 su Leylah Fernandez (29). Bilancio neutro fra le due, uno scontro a testa.
La numero uno del ranking, Aryna Sabalenka, non si è invece fatta sorprendere da Clara Tauson (42): la bielorussa, duplice campionessa in carica a Melbourne, ha piegato 7-6 (7/5) 6-4 la danese.
In campo maschile Carlos Alcaraz (Atp 3) ha ceduto il suo primo set dall'inizio del Major australiano, ma ha comunque raggiunto il prossimo turno imponendosi 6-2 6-4 6-7 (3/7) 6-2 sul portoghese Nuno Borges (33). Negli ottavi incontrerà il vincente della sfida fra il britannico Jack Draper (18) e l'australiano Aleksandar Vukic (68). Il ventunenne potrebbe in seguito ritrovarsi sul proprio cammino Novak Djokovic (7), che, battendo 6-1 6-4 e ancora 6-4 Tomas Machac (25), spera di conquistare l'undicesimo titolo a Melbourne e il 25esimo del Grande Slam. Da segnalare anche il passaggio del turno di Alexander Zverev (2), che ha sconfitto 6-3 6-4 6-4 il britannico Jacob Fearnley (92).