tennis

La Billie Jean King Cup finisce in Canada

Le nordamericane conquistano per la prima volta il trofeo contro l'Italia, grazie alle vittorie in singolare di Leylah Fernandez e Marina Stakusic

Tutta la gioia di Fernandez e compagne
(Keystone)
12 novembre 2023
|

Il Canada ha conquistato la prima Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) della loro storia contro l'Italia a Siviglia, vincendo entrambi gli incontri di singolare.

Per la prima volta finalista dell'evento, la squadra nordamericana non ha nemmeno avuto bisogno di giocare il doppio per battere l'Italia per 2-0. A distanza di un anno, i canadesi hanno emulato la squadra maschile del Paese, che nel 2022 ha vinto la prima Coppa Davis della sua storia battendo in finale l'Australia. L'Italia, dal canto suo, attende ormai da dieci anni il suo quinto successo nella competizione.

Leylah Fernandez, 21 anni e 35esima al mondo, ha consegnato il trofeo al Canada dopo aver battuto 6-2 6-3 la 27enne italiana Jasmine Paolini, 30esima nella classifica Wta. Nel primo incontro della giornata, Marina Stakusic, 18 anni e 258esima al mondo, ha invece battuto Martina Trevisan (30 anni, 43esima al mondo) per 7-5 6-3, una vittoria prestigiosa per la giovane giocatrice, la sua prima contro una top 50.

Le foglie d'acero succedono così alla Svizzera, che si era laureata campionessa un anno fa a Glasgow, ma che stavolta è stata eliminata nella fase a gruppi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔