TENNIS

Esordio amaro per la Svizzera di Billie Jean King Cup

Le rossocrociate di Heinz Günthardt battute nei due singolari dalla Cechia. Belinda Bencic a riposo. Giovedì secondo appuntamento contro gli Stati Uniti

7 novembre 2023
|

Priva della sua leader Belinda Bencic, la Svizzera ha subito una sconfitta nell'esordio del gruppo A del torneo finale della Billie Jean King Cup a Siviglia. La squadra del capitano Heinz Günthardt ha perso contro la Cechia, che ha fatto la differenza già nei confronti di singolare.

Questa battuta d'arresto rischia di essere fatale per le elvetiche, che questa settimana difendono il titolo conquistato un anno fa a Glasgow grazie a un'eccezionale Belinda Bencic. Solo la vincitrice di questo gruppo, che comprende anche gli Stati Uniti, passerà alle semifinali. La Svizzera affronterà Team Usa giovedì.

Naef vicina all'exploit

Preferita a Jil Teichmann nel singolare numero 2, Céline Naef (Wta 139) ha comunque avuto la sua occasione contro Linda Noskova (Wta 41) nel primo incontro della giornata. La neofita di Svitto conduceva per 4-1 nel set decisivo prima di soccombere dopo una battaglia durata oltre 2h30’. Céline Naef ha perso 7-6 (7/2) 4-6 6-4 contro Linda Noskova, anch'essa 18enne, ma già abituata a giocare ai massimi livelli. Anche se è crollata negli ultimi cinque giochi, la svittese ha giustificato pienamente la fiducia riposta in lei da Heinz Günthardt.

Viktorija Golubic (Wta 84), numero 1 della squadra in assenza di Belinda Bencic che aspetta un bambino per la prossima primavera, non è riuscita a incidere. La zurighese ha perso 6-4 6-4 contro Marie Bouzkova (Wta 34), che non affrontava dalla primavera del 2019. La Golubic, che arrivava da dieci vittorie consecutive e due titoli (anche se nel circuito secondario), non ha deluso. Nel set d'apertura conduceva 4-3 con il servizio a seguire. Ma si è scontrata con una Marie Bouzkova estremamente solida, soprattutto nei momenti decisivi.

Favorita per questo torneo finale, la Cechia ha giocato senza le sue due migliori giocatrici, Marketa Vondrousova (Wta 6) e Barbora Krejcikova (Wta 10), che si sono riposate dopo il lunghissimo viaggio da Cancun, dove hanno partecipato al Masters.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE