Tennis

Tornano a Bellinzona i campionati ticinesi attivi

Il via il 31 agosto, la conclusione il 10 settembre, con alcune novità e un montepremi complessivo di diecimila franchi

Una veduta dei campi
23 agosto 2023
|

Dal 31 agosto al 10 settembre è in programma la seconda edizione dei Campionati ticinesi Attivi di tennis con la formula rinnovata nel 2022 con l’intento, da parte dell’Associazione regionale Tennis Ticino (Artt), di coinvolgere il maggior numero di giocatori oltre che di fare dei Cantonali il momento clou dell’anno. La competizione si svolgerà ancora sui campi del Tennis Club Bellinzona, quest’anno sull’arco di dieci giorni (semifinali e finali di ogni categoria: sabato 9 e domenica 10 settembre). L'organizzazione è compito dell'Artt, in collaborazione con il Tc Bellinzona. In tutto si svolgeranno sedici tabelloni, otto maschili e otto femminili, suddivisi nelle categorie N3/R1, R2, R3, R4, R5, R6, R7, R8/R9. Il montepremi di diecimila franchi verrà poi distribuito a vincitori e finalisti di ogni categoria. Le partite si disputeranno al meglio dei tre set, nelle qualificazioni il terzo set è sostituito da un long tie-break.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 26 agosto (ore 20) sul sito di Swiss Tennis (torneo n° 141138), mentre i primi quattro giocatori di ogni categoria entreranno direttamente nel tabellone principale (fanno stato le classifiche Swiss Tennis). Il sorteggio, pubblico, verrà effettuato domenica 27; i tabelloni con il programma degli incontri saranno pubblicati entro lunedì 28.

I criteri d'iscrizione sono essere in possesso di una licenza attiva Swiss Tennis; essere residenti in Ticino o Moesa; essere residenti in un comune di frontiera (fa stato la lista dei comuni italiani di frontiera ai sensi dell’imposizione dei lavoratori frontalieri) ma di nazionalità svizzera e soci di un club affiliato all'Artt. La novità di quest'anno è che nelle categorie N3/R1, R2 e R3 maschili e femminili la partecipazione è stata aperta anche agli juniores; mentre nelle categorie da R4 a R8/R9 ci si può iscrivere unicamente se si hanno 16 anni compiuti.

La ripartizione in più categorie, introdotta nell’edizione 2022, è stata voluta al fine di dar vita a partite che promettono di essere maggiormente equilibrate. L’auspicio è che ciò invogli molti giocatori e giocatrici a volersi misurare con tennisti dal valore simile; e al contempo che si venga a creare un più grande interesse tra i numerosi appassionati di tennis ticinesi.

Infine, a tutti gli iscritti l’Artt offrirà un aperitivo sabato 2 settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE