Tennis

Gstaad, ecco i semifinalisti

A sfidarsi sabato nel penultimo atto del torneo saranno Kecmanovic-Ramos-Viñolas e Cachìn-Medjedovic; Wawrinka e Stricker finalisti nel doppio

21 luglio 2023
|

Il serbo Miomir Kecmanovic è l'unica testa di serie ad essere giunto fino al penultimo turno al torneo ATP di Gstaad. Il numero 2 del tabellone della kermesse dell'Oberland bernese, dopo aver sconfitto l'elvetico Dominic Stricker, ha superato anche il belga Zizou Bergs coi parziali di 6-4, 3-6, 7-5. In semifinale, sabato, se la vedrà con lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas, che ha estromesso il peruviano Juan Pablo Varillas in tre set (6-7, 6-1, 6-4).

Nell'altra semifinale, anch'essa in programma sabato, si affronteranno invece l'argentino Pedro Cachìn (Atp 90) e il qualificato Hamad Medjedovic, serbo che occupa la posizione numero 183 delle classifiche mondiali. Cachìn ha eliminato con un doppio 6-3 lo spagnolo Jaume Munar - che in precedenza aveva avuto la meglio degli elvetici Alexander Ritschard e Stan Wawrinka. Medjedovic, invece, ha raggiunto la semifinale grazie al successo ottenuto sul tedesco Yannick Hanfmann: anche in questo caso il risultato è stato 6-3, 6-3.

Assente dalle fasi decisive per quanto riguarda il tabellone del singolare, la Svizzera sarà invece presente nell'atto conclusivo della competizione di doppio. Dominc Stricker e Stan Wawrinka, infatti, in semifinale hanno superato i cechi Roman Jebavy e Petr Nouza coi parziali di 6-3, 7-6 (8-6). Domenica, nella finale, affronteranno la coppia formata da Marcelo Demoliner (brasiliano) e Matwe Middelkoop (olandese) oppure il duo composto da Albano Olivetti (francese) e David Vega Hernandez (spagnolo). Da notare che Stricker ha già vinto il torneo di Gstaad nel doppio: avvenne nel 2021, quando si impose in coppia con l'altro rossocrociato Marc-Andrea Hüsler. L'ultima finale di doppio disputata da Wawrinka risale invece al 2013, insieme al francese Benoît Paire, quando a Chennai conquistò il suo secondo titolo in questa specialità, dopo quello olimpico messo in bacheca nel 2008 a Pechino in compagnia di Roger Federer. Per il vodese si tratterà inoltre della terza finale in doppio a Gstaad, dopo quelle giocate e perse insieme a Marc Rosset nel 2004 e con Stéphane Bohli nel 2008.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE