Tennis

Nole record: 17 volte nei quarti a Parigi

Passa il turno anche Carlitos Alcaraz, che ha estromesso l'italiano Musetti in 3 comodi set

4 giugno 2023
|

Novak Djokovic, accedendo ai 1/4 di finale del Roland Garros per la 17a volta, ha stabilito un nuovo primato. Lo ha fatto battendo 6-3 6-2 6-2 il peruviano Péruvien Juan-Pablo Varillas, numero 94 al mondo. «Sono fiero del record», ha detto il serbo, «ma ciò significa che sono ormai vecchio». Il 36enne fuoriclasse (Atp numero 3) ha aggiunto di aver giocato, in questa occasione, il suo miglior tennis dall'inizio del torneo. Il suo rivale Rafael Nadal, vincitore alla Porte d'Auteuil 14 volte, ai quarti è giunto solo 16 volte. Nole, invece, è in cerca del suo terzo titolo sulla terra parigina, che equivarrebbe a un 23° torneo dello Slam in bacheca. In assoluto, la più frequente presenza ai quarti di finale in un torneo dello Slam è quella di Roger Federer, a quota 58, seguito da Nole con 55 e da Nadal con 47. Il prossimo avversario di Djokovic sarà, martedì, il russo Khachanov, che ha eliminato l'italiano Sonego coi parziali di 1-6, 6-4, 7-6 (9/7), 6-1.

In caso di successo, il serbo affronterà poi probabilmente in semifinale il giovane spagnolo Carlos Alcaraz, numero 1 delle classifiche, che da par suo ha sconfitto ed eliminato il talentuoso italiano Lorenzo Musetti (18). 6-3 6-2 6-2 il dettaglio del punteggio a favore dell'iberico. «Ho giocato a un livello davvero super», ha detto lo spagnolo dopo il successo colto domenica. «Ho prodotto colpi di grande qualità, ho giocato un match completo dal primo all'ultimo scambio. Era un turno difficile, e sono molto contento di averlo superato». In assenza di Nadal, vittima di problemi muscolari e fuori dal circuito per un periodo ancora indeterminato, Carlitos Alcaraz - divenuto lo scorso settembre il più giovane numero 1 della storia dopo il successo allo Us Open - insieme a Djokovic è il grande favorito alla vittoria finale del Roland Garros di quest'anno.

Accedendo ai quarti di finale, Alcaraz eguaglia il suo precedente record a Parigi, stabilito lo scorso anno, quando fu eliminato da Alexander Zverev, che allora era il quinto miglior tennista al mondo. Prossimo avversario dello spagnolo (20 anni) il greco Tsitsipas (5), che si è liberato dell'austriaco Ofner, giunto dalle qualificazioni (118° al mondo), coi parziali di 7-5, 6-3, 6-0.

Il torneo femminile

Fra le donne, superano il turno l'ucraina Switolina, che batte la russa Kazakyna, la russa Pavlyutschenkova - che ha sconfitto la belga Mertens, la ceca Muchova, che ha eliminato la russa Avanesjan e la bielorussa Sabalenka, che ha estromesso la statunitense Stephens.

.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE