Tennis

A Roma vince Rybakina

La kazaka alza il trofeo grazie all'abbandono dell'ucraina Kalinina

21 maggio 2023
|

Elena Rybakina (Wta 6) ha vinto la finale del Wta 1000 disputato sulla terra battuta nella capitale italiana. Già vincitrice l'anno scorso a Wimbledon, la kazaka ha beneficiato del ritiro per infortunio dell'ucraina Anhelina Kalinina. Rybakina ha vinto 6-4 il primo set ed era in vantaggio 1-0 anche nella seconda partita quando l'ucraina, giunta in finale un po' a sorpresa, si è seduta e ha chiamato il medico. Infortunatasi a una coscia, Kalinina - in lacrime - ha dovuto dare forfait. «Mi spiace davvero tanto per Anhelina», ha detto Rybakina. «Lei è un'amica e le auguro di rimettersi al più presto in vista del Roland Garros», ha aggiunto ricevendo il trofeo ormai a notte fonda.

Finalista in gennaio all'Open australiano, Rybakina (23 anni) ha dunque conquistato il suo quinto trofeo in carriera, il secondo del 2023 dopo la vittoria a Indian Wells contro Sabalenka. A Parigi - fra una settimana - sarà dunque senz'altro fra le favorite. Il successo romano regala a Rybakina la posizione numero 4 nelle classifiche mondiali, fin qui il suo record. Da notare che a Roma ha trionfato approfittando di ben tre ritiri delle sue avversarie, fra cui quello della grande favorita e detentrice del titolo Iga Swiatek (numero 1 al mondo) nei quarti di finale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE