tennis

Miami, avanti Golubic e Hüsler

La trentenne ha la meglio su Baptiste, il ventiseienne su Ramos. Teichmann invece è eliminata senza appello da Muchova.

22 marzo 2023
|

Passata dalle qualificazioni, Viktorija Golubic (Wta 116) si è imposta a Miami (1000) coi parziali di 7-6 (7/3), 6-1 contro la wild card Hailey Baptiste (280) e ha dunque conquistato il primo successo stagionale in un tabellone principale. Subito eliminata ad Adelaide, Hobart, Melbourne, Lione e Merida, la trentenne ha impiegato un'ora e trentacinque minuti per piegare la resistenza della 21enne statunitense: 2-0 a favore dell'elvetica, ora, il bilancio degli scontri diretti.

Golubic fin qui nel 2023 aveva vinto solo quattro incontri – tutti nelle qualificazioni –, di cui due ad Adelaide e due appunto a Miami. La zurighese avrebbe potuto vincere anche più comodamente: nel primo set era infatti in vantaggio 4-0 (e poi 5-3), ma si è fatta recuperare, rendendo dunque necessaria l'appendice del tie-break. Dominato invece il secondo set, malgrado la concessione all'americana di un break nel game d'entrata.

La tennista rossocrociata, che è appena uscita dalla top 100 dopo esserci stata per otto mesi consecutivi, nei 1/16 affronterà la forte russa Liudmila Samsonova (Wta 15), che ad Abu Dhabi aveva perso quest'inverno la finale contro l'altra elvetica Belinda Bencic. L'unico precedente si era concluso a favore della Golubic.

Jil Teichmann (Wta 32) è invece risultata impotente di fronte a Karolina Muchova, uscendo dal campo sconfitta per 6-0 6-2. Sul proprio servizio la biennese ha vinto un solo game, il quarto del secondo set. Continua così la scalata di Muchova, già numero 19 al mondo poi caduta a causa di infortuni muscolari al ventre e ora già tornata tra le migliori 50, a 26 anni.

Hüsler in extremis

Marc-Andrea Hüsler (Atp 47) si è infine salvato a un passo dal baratro, contro lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas (Atp 51), sconfitto per 6-7 (4-7), 7-6 (7-2), 6-3. Il momento decisivo della sfida è stato il break trovato dal mancino zurighese per il pareggio 5-5 nella seconda frazione. Da lì in avanti Hüsler è parso più libero e nella terza frazione è stato privo di macchie al servizio. Evitata pertanto la quinta sconfitta consecutiva. Dal canto suo il 35enne iberico non si trova certamente in un momento felice, visto che lo scorso mese non è riuscito a difendere il titolo sulla terra di Cordoba e che negli ultimi tre mesi ha perso tutte e cinque le partite disputate su superficie dura.

Ora per Hüsler si prospetta la prima sfida al padrone di casa Tommy Paul (testa di serie numero 16), che in virtù della sua classifica ha goduto di un bye al primo turno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE