Tennis

Murray elimina Berrettini

Il 35enne britannico firma la prima sorpresa dell’Open d’Australia sconfiggendo l’italiano in cinque set

17 gennaio 2023
|

Il veterano scozzese Andy Murray (Atp 66), 35 anni, è riuscito a imporsi sul più giovane e più quotato italiano Matteo Berrettini (13). 6-3 6-3 4-6 6-7 (7/9) 7-6 (10/6) i parziali a favore del britannico ex numero 1 mondiale. Un epilogo di match clamoroso, se pensiamo che l’azzurro era stato a un solo punto dalla vittoria sul 5-4 (servizio Murray) nel set decisivo. Berrettini, però, ha fallito un facile rovescio in campo aperto e la sua occasione è sfumata.

Il match si è giocato col tetto chiuso nella Rod Laver Arena. Gli incontri previsti su campi sprovvisti di copertura sono stati tutti sospesi alle ore 14 locali di martedì a causa del caldo insopportabile, superiore ai 35 gradi centigradi, e sono stati poi ripresi soltanto tre ore più tardi.

Murray, che ha mostrato grande forza di carattere, si gode dunque il successo dopo quasi cinque ore di battaglia (4 ore e 46 minuti). Era dal 2017, al Roland Garros, che lo scozzese non batteva un top 20 nell’ambito di un torneo dello slam. In quell’occasione, aveva estromesso ai quarti di finale Kei Nishikori prima di essere sconfitto in semifinale dal vodese Stan Wawrinka.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE