TENNIS

Naomi Osaka rinuncia agli Australian Open

Campionessa nel 2019 e 2021, la giapponese non ha fornito motivazioni per la decisione di saltare il primo Slam dell’anno

8 gennaio 2023
|

La due volte vincitrice degli Australian Open, Naomi Osaka, si è ritirata domenica dal primo Grande Slam dell’anno a una settimana dall’inizio, come hanno dichiarato gli organizzatori. Non è stato fornito alcun motivo per il ritiro della star giapponese. «Mancherà agli AO2023», hanno commentato su Twitter gli organizzatori del torneo, per il quale si tratta di un altro duro colpo dopo che il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz venerdì aveva annunciato forfait per un infortunio alla gamba destra. Anche l’americana Venus Williams salterà il torneo dopo aver subito un infortunio la scorsa settimana ad Auckland.

Campionessa di Melbourne 2019 e 2021, Naomi Osaka non ha disputato una partita competitiva da quando si è ritirata dal torneo di Tokyo a settembre per un dolore addominale. È scesa al 42° posto della classifica mondiale. La quattro volte vincitrice di un appuntamento del Grande Slam aveva già parlato dei suoi problemi di salute mentale. Ha trascorso tutto il 2022 fuori dalla top 10, subendo sconfitte al primo turno agli Open di Francia e agli US Open, mentre a Wimbledon si è ritirata per un infortunio al tallone d’Achille.

Parlando al Pan Pacific Open di settembre, la 25enne ha ammesso di aver vissuto «più bassi che alti nel 2022. Quest’anno non è stato il migliore per me, ma ho imparato molto su me stessa», ha detto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE