TENNIS

Ramelli e Forni si laureano campioni ticinesi U18

Sui campi del Tc Ascona e del Tc Locarno, sull’arco di due weekend si sono assegnati i titoli cantonali in dieci categorie, alla presenza di 175 atleti

(Enea Ramelli e Marko Lazic)
17 ottobre 2022
|

Per i giovani tennisti di casa la stagione estiva si è conclusa con i Campionati ticinesi juniores, che si sono svolti sull’arco di due fine settimana. Gli iscritti nelle dieci categorie (U18, U16, U14, U12 e U10 maschili e femminili) sono stati in totale 175: in calo rispetto agli anni scorsi, quando i partecipanti erano oltre duecento. La riduzione in parte si spiega con l’assenza di giocatori provenienti da alcuni dei club più grandi del cantone, i quali in passato garantivano un buon numero di tennisti. È inoltre evidente la costante flessione in campo femminile, tendenza che non risparmia praticamente nessuna scuola tennis della Svizzera italiana.

Tra le note positive dell’edizione 2022 da evidenziare la qualità espressa durante la fase finale da ragazzi e ragazze, che in generale hanno mostrato una pregevole tecnica, sano agonismo e fair play. Come pure la volontà di diversi giovani, e delle rispettive società, di partecipare ai Campionati ticinesi juniores nonostante impegni, individuali o di club, concomitanti (stage di Swiss Tennis per Nora Rezzonico e Sophie Mesaric; fase finale Interclub juniores per Tc Gordola, Tc Riviera e Scuola Tennis by Margaroli; fase finale Junior Cup).

Per Enea Ramelli è il secondo titolo cantonale del 2022, dopo essersi imposto a Bellinzona nella categoria N3/R1 dei recenti Campionati ticinesi attivi dedicati alla memoria di Alvaro Mellini.

La Coppa Bajardi è stata vinta dalla Scuola Tennis by Margaroli. Il trofeo premia il club o il centro, che, nel complesso, ottiene i migliori risultati durante la fase finale dei Campionati ticinesi juniores.

Le partite – disputate come di consueto sui campi del Tc Ascona e del Tc Locarno, storici partner dell’evento diretto da Gianfranco Storni – sono state seguite con interesse da un discreto pubblico, ciò che conferma l’attenzione che continua a suscitare il settore giovanile. Come da qualche anno a questa parte l’ArTT darà in omaggio una maglietta ricordo a ogni partecipante.

Campioni e campionesse ticinesi juniores 2022

U18: Enea Ramelli, Tc Mendrisio; Lia Forni, Tc Moesa

U16: Alexander Kühne, Tc Locarno; Matilde Tavazza, Tc Lugano 1903

U14: Simone Sandrinelli, Tc Mendrisio; Nora Rezzonico, Tc Lugano 1903

U12: Bryan Belussi, Scuola Tennis by Margaroli; Lluna Sanz Bontemps, Tc Chiasso

U10: Michelangelo Pasero, Scuola Tennis by Margaroli; Matilde Pozza, Scuola Tennis by Margaroli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE