Tennis

Wawrinka torna a vincere: a Roma battuto il ‘gigante’ Opelka

Agli Internazionali d’Italia lo svizzero supera in tre set il numero 17 al mondo (2,11 m di altezza). È il primo successo, dopo due operazioni al piede

Stan Wawrinka in azione a Roma
(Keystone)
9 maggio 2022
|

Prima vittoria per Stan Wawrinka, dopo due operazioni al piede l’anno scorso. Il tre volte vincitore di Slam ha battuto il ‘gigante’ statunitense Reilly Opelka (Atp 17) col risultato di 3-6 7-5 6-2 al primo turno del Master 1000 di Roma, torneo in cui aveva raggiunto la semifinale nel 2008.

Di fronte alle bordate di servizio lanciate da Opelka (alto 2,11 metri), il vodese sembrava non avere possibilità di replica. Nel primo set non ci sono state palle break per il rossocrociato, il quale nel secondo set si era ritrovato in svantaggio 2-4. Quando l’esito del match pareva ormai segnato, Stan ha però saputo ribaltare la situazione.

Perso il secondo set, Opelka ha perso il filo del discorso; mentre Wawrinka è rimasto concentrato e, dopo poco più di due ore, conquistando gli ultimi quattro game della partita ha ottenuto una vittoria preziosa e forse inattesa.

Dal rientro alle competizioni dopo un lungo stop a causa di problemi a un piede, Wawrinka era uscito sconfitto all’esordio sia al torneo di Marbella che nel Master 1000 di Monte Carlo (per il quale aveva beneficiato di una wild card). Quello di Roma è dunque il primo successo dagli Australian Open nel gennaio 2021.

Attualmente sceso in 361ª posizione nella classifica mondiale, al secondo turno degli Internazionali d’Italia affronterà il serbo Laslo Djere (Atp 58).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE