Tennis

Federer fuori dalla Top 10 mondiale dopo quasi cinque anni

Il basilese, fuori dalle gare dopo la sconfitta nei quarti di Wimbledon, sarà scavalcato dal polacco Hubert Hurkacz e dal norvegese Casper Ruud

(Keystone)
12 ottobre 2021
|

Per la prima volta in quasi cinque anni (gennaio 2017), Roger Federer non sarà più nella top ten ATP nel prossimo aggiornamento della classifica. Hubert Hurkacz e Casper Ruud lo scavalcheranno.

L’uomo da 20 titoli del Grande Slam non è sceso in campo da quando ha perso i quarti di finale di Wimbledon contro il polacco Hurkacz. Lo stesso Hurkacz si è qualificato per gli ottavi del Masters di Indian Wells lunedì sera, così come il norvegese Casper Ruud. I due uomini sono quindi sicuri di passare davanti al basilese, attualmente al nono posto, nella prossima classifica.

Federer era già stato estromesso dalla top ten all’inizio del 2017, ma è tornato rapidamente al n. 1 nel 2018. Questa volta, all’età di 40 anni e 2 mesi, le prospettive sono molto diverse. Come ha detto John McEnroe all’inizio di questa settimana, in tono rispettoso, “avere 40 anni nel tennis è come averne 65 in qualsiasi altra professione”.

Roger Federer ha annunciato in agosto che avrebbe dovuto subire un’altra operazione al ginocchio destro - la terza in un anno e mezzo sulla stessa articolazione - che lo terrà lontano dal campo per diversi mesi. Non si arrende, però, e intende tornare in campo. Questa nuova operazione dovrebbe anche, più in generale, permettergli di “essere in grado di correre di nuovo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE